Gli Azzurri hanno lottato per vincere la partita nonostante una prestazione disadvantage alcune area d’ombra

Sei Nazioni 2023, Italia– ph. Sebastiano Pessina
Alzi la mano chi avrebbe pensato di andare al riposo sul -5 dopo l’inizio della partita. Nella prima giornata del Sei Nazioni 2023 l’Italia è stata battuta dalla Francia 24-29, ha avuto l’occasione per vincere la partita disadvantage una rimessa laterale a circa 10 metri dalla linea di meta avversaria a pace scaduto, ma ha iniziato l’incontro dovendo rincorrere un shortage nel punteggio di 13 punti dopo aver terminato i primi 27 minuti dell’ incontro sul 6-19.
L’inizio della partita sembrava fotografare un’ impresa titanica per gli Azzurri di fronte ai campioni in carica del Torneo, entrati in campo disadvantage il fuoco nelle vene. Nel primo book di gara i Bleus hanno imposto un ritmo, coadiuvato da una straripante fisicità, al quale i padroni di casa opponevano tutto quello che potevano, dando la sensazione però di poter capitolare da un momento all’ altro.
In più, qualche errore nelle scelte e nelle esecuzioni faceva apparire la squadra italiana la peggior nemica di sé stessa.
Leggi anche: Sei Nazioni 2023: gli highlights di Italia-Francia
Aver rimesso in piedi la gara è un monumento all’ ostinazione di questa squadra, alla fiducia nei propri mezzi che ha consentito a Lamaro e compagni di sopravvivere nella tempesta tenendosi attaccata alla gara disadvantage un paio di calci di punizione, fin quando l’indisciplina francese non ha offerto l’occasione per riaprire l’incontro. A quel punto Italia e Francia hanno giocato gli ultimi 50 minuti di partita alla pari, sfidandosi punto a punto per il successo, come non succedeva da 7 anni a questa parte. Da quando, cioè, si age sfiorata la vittoria a Parigi, nel 2016, con il decrease sbagliato a great partita da Sergio Parisse.
La notizia migliore, da un certo punto di view, è che l’Italia se l’è giocata fino in fondo contro un avversario più strong suit disputando una partita imperfetta: questa squadra ha ancora margini di miglioramento, può offrire prestazioni migliori di quella dell’Olimpico
Domenica a Roma l’Italia ha tentato 159 placcaggi, sbagliandone ben 37 e chiudendo disadvantage un 76,7% di interventi riusciti che è al di sotto dello basic richiesto.
“You don’t win with heart” ❤
Captain Michele Lamaro states heart as well as enthusiasm are an offered– implementation is the trick– as his side thrill in loss toFrance